Storie di architettura attraverso i sensi

Il TAO dell'Architettura

Sensi tempo e architettura

Immateriale/Ultramateriale



Sensefulness
New paradigms for Spatial Design
Nuovi paradigmi per lo Spatial Design

di Anna Barbara



postmedia books 2018
128 pp. 10 ill.
testi in italiano e inglese
formato 170x235mm
isbn 9788874902378

 

s 16,00

acquista online
 
 
s
international delivery 24,00

 

Gli spazi digitali e quelli reali sono sempre più intrecciati e nei fatti compenentrati in modo indissolubile gli uni negli altri. Chi continua a trattarli separatamente non considera che appartengono ad un unicum, più complesso ed esteso di quanto esistito finora. Le reazioni a ogni stimolazione proveniente da digitale sempre e comunque impattano sulle nostre emozioni, sul nostro corpo e conseguentemente sullo spazio che ci ospita. La rivoluzione digitale è un momento straordinario nella storia del design degli spazi, i suoi paradigmi deformano quelli esistenti nel progetto, nel mercato, nella formazione, nella rete. Mai come ora, i nostri sensi sono chiamati come strumenti di percezione, analisi, reazione e azione per la progettazione più articolata e consapevole di nuovi paradigmi e scenari di design.

Digital and real spaces are more and more intertwined and indissolubly centered in one another. Those who continue to treat them separately do not consider that they belong to a unicum, more complex and extensive than the ones have existed until now. The reactions to every stimulation coming from digital more and more impact on our emotions, on our body and consequently on the space that hosts us. The digital revolution is an extraordinary moment in the history of space design, its paradigms deform those existing in the project, in the market, in training, in the network. Never before, our senses have been used as instruments of perception, analysis, reaction and action, for designing new paradigms and innovative design scenarios.

 

Anna Barbara si è laurata in Architettura al Politecnico di Milano. E' stata professore di Sensory Design in facoltà internazionali e visiting professor in USA, Francia, Corea del Sud, Giappone, Brasile, Giordania, Cina, etc. Nel 2000 ha ottenuto la Canon Foundation Fellowship presso la Hosei University di Tokyo (Giappone). Al momento è ricercatrice e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Le sue ricerche sul rapporto tra i sensi, il tempo e gli spazi sono sviluppati nel campo del progetto, della ricerca, della formazione e sono oggetto di pubblicazioni e progetti internazionali. E' autrice di Storie di architettura attraverso i sensi, (Bruno Mondadori 2000, Postmedia Books 2012), Architetture invisibili. L'esperienza dei luoghi attraverso gli odori, (Skira 2006) e Sensi, tempo e architettura (Postmedia Books 2012). Ha fondato SENSELAB, con sede a Milano (Italia), ed è partner di IRDesign Dubai (UAE) e Backyard Decoration Shenzen (Cina).





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compra questo libro insieme a Toshiko Mori

f f
19,00


 

postmedia books

 

come acquistare in 3 click



Ketty La Rocca