indice

storie di architettura

 

 



Sensi tempo e architettura
Spazi possibili per umani e non

Anna Barbara




postmedia books 2012
128 pp.
-- 119 ill. bn
isbn 9788874900657



d 12,60
  acquista online
 



Se l'architettura del XX secolo era dedicata alla progettazione delle forme dello spazio, si potrebbe pensare che quella del XXI è già operativa sulla progettazione delle forme del tempo. Si tratta di architetture temporali dentro architetture spaziali che già esistono ma che attraverso la progettazione architettonica temporale vengono rifunzionalizzate, re-inventate, ri-costruite per contenere tutti i tempi dell'abitare. Una parte di futuro è già in corso nei modi in cui abitiamo gli spazi usando i nuovi media che includono simultaneità, ubiquità o i nuovi mezzi di trasporto sempre più veloci in grado di deformare le coordinate dello spazio. La città moderna aveva sfidato la forza di gravità per concepire i grattacieli che inauguravano la metropoli del XX secolo ed oggi la città contemporanea sfida le dimensioni del tempo per prefigurare le nuove morfologie urbane e tipologie architettoniche.

Il rapporto con il tempo espresso dalla grande architettura urbana contemporanea riproduce, ribaltandolo, il rapporto con il tempo espresso dallo spettacolo dei ruderi. I ruderi accumulano troppa storia. Quella che sottopongono al nostro sguardo non è storia. Non ci dicono la storia, ma il tempo, il tempo puro.
Marc Auge
´
 

 

 

postmedia books Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, Anna Barbara (dal 1998 al 2001) ha vissuto tra l'Italia e l'Asia dove è stata visiting professor alla Kookmin University e al Techno Brain Master 21 a Seoul (Korea del Sud); ha ricevuto la Borsa della Canon Foundation (2000) per svolgere una ricerca presso la Hosei University nella Facoltà di Architettura e Town Planning di Tokyo (Giappone). Dal 2001 è stata docente di Sensorial Design presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Nel 2008 è tra i fondatori di viapiranesi. Dal 2008 è ricercatrice della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano presso il Polo di Piacenza. E' autrice della prima edizione di Storie di Architettura attraverso i sensi (Bruno Mondadori, 2000; riedizione ampliata PostMedia Books 2011) e Architetture Invisibili (Skira 2006). Compra questo libro + Design&Crime
s
21,60