Le relazioni oltre le immagini

Bianco Valente

Un luogo dopo l'altro

Gordon Matta-Clark

Fuori dal museo



Arte e territorio
Pratiche artistiche tra margini territoriali e disciplinari

Stefania Crobe



postmedia books 2024
172 pp. 22 ill.
isbn 9788874904037

 

 

s 19,00

acquista online
 

buy from DE _ FR _ USA _ ESP _ NL

 

Nella crisi dell'urbano, con la rottura dei rapporti co-evolutivi tra uomo e ambiente e i conseguenti processi di de-territorializzazione, Arte e territorio indaga il ruolo delle pratiche artistiche contemporanee quali dispositivi di indagine e conoscenza, di interpretazione e trasformazione dei territori. Per cogliere le modalità e i processi attraverso cui le sperimentazioni artistiche agiscono muovendosi su margini disciplinari, e comprendere se e come queste pratiche possono 'fare territorio' attivando processi trasformativi dei luoghi, il volume legge questa potenziale trasformazione attraverso l'osservazione di un fermento culturale crescente che si sviluppa in un altro 'margine', quello territoriale. Nelle aree interne e marginali(zzate), in quei territori considerati a lungo ai confini dello sviluppo, pratiche artistiche e culturali si muovono facendo della perifericità il fulcro della sperimentazione, dando vita a nuove configurazioni urbane. Tra margini territoriali e disciplinari, nella tensione tra il reale e il possibile, le pratiche artistiche vengono interrogate come approccio metodologico e progettuale nell'ambito della ricerca urbana volendo contribuire, attraverso il ricorso ad analisi non convenzionali, creazioni di relazioni, esercizi di immaginazione, a un'espansione del campo disciplinare per restituirne la complessità.

L'arte e le pratiche artistiche contemporanee – intese nella loro dimensione processuale e relazionale, comunemente parte di quella che viene definita 'arte pubblica' – sono il campo d'indagine e di studio di questo percorso di ricerca. L'obiettivo è comprendere se e come l'arte può essere un dispositivo, un agente generativo per una trasformazione e rigenerazione – intesa come processo di ricostruzione di senso e risignificazione – del territorio.
_Stefania Crobe, dalla prefazione

 

 

postmedia books

Stefania Crobe, Dottore di ricerca in Urban planning presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell'Università La Sapienza, Roma. È ricercatrice in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. È stata visiting researcher presso la University of Massachusetts, School for the Environment (US) e Visiting lecturer presso l'University of Agder (NO). La sua ricerca si concentra sul ruolo dei metodi creativo-visuali nella ricerca urbana, sulle pratiche di rigenerazione urbana e territoriale, sul rapporto tra pratiche di pedagogia radicale e community planning. È parte del gruppo di ricerca interdisciplinare Tracce Urbane. Nel 2014 fonda SITI Laboratorio di immaginazione urbana, organizzazione no profit che indaga il rapporto tra pratica artistica, sfera pubblica e territorio.

 

 

 

Stefania Crobe | Arte e territorio | Postmedia Books 2024