preview (PDF)

Ambiente, economia e sostenibilità

Arte, ambiente, ecologia

 



Teorie dei climi
Cultura visiva, perlustrazioni geografiche, marginalia
Alessandro Castiglioni



postmedia books 2023
144 pp. 56 ill. 
isbn 9788874903719

 

 

s

16,00

acquista online

 

buy from DE _ FR _ USA _ ESP _ NL _ SE _ PL

 

 

Teorie dei climi rielabora criticamente quel rapporto tra clima e carattere individuale che, da Ippocrate e Aristotele, alla celebre teoria Montesquieu, mette in relazione fasce climatiche e comportamenti umani. Ribaltando queste posizioni inattuali e problematiche, oggi, una nuova consapevolezza climatica ci mette di fronte al rapporto tra clima e comportamenti. Superando una dinamica passiva di sudditanza fatale, nel nostro presente storico, di fatto, l'uomo è diventato, nel bene e soprattutto nel male, artefice del clima. Ecco che allora le scienze e le pratiche geografiche assumono nella nostra contemporaneità un significato del tutto nuovo. Non vi è solo un discorso di rappresentazione e documentazione, ma in modo più ampio, la pratica geografica si afferma come una pratica di consapevolezza del mondo, di conoscenza: è un atto di scoperta e d'amore.

 

Sull'orlo della memoria, il saggio racconta una storia dell'arte, anzi una serie di storie delle arti viste dal bordo, lontano dalle egemonie della comunicazione artistica e dalle architetture mediatiche del nostro tempo. Una geografia dell'arte sviluppata attraverso molteplici centri interdipendenti non gerarchici, capaci di scardinare quella logica, ormai inattuale e vuota, di tensione centro-periferia. Il libro è frutto di un lavoro di ricerca che continua ininterrotto da quindici anni, e si nutre non solo di immaginari geografici ma di vere e proprie pratiche. Una chiave di lettura di questo saggio è sicuramente quella metodologica: è un modo di guardare la produzione culturale attuale, come insegna James Clifford, critico e autoriflessivo, fatto di attraversamenti in cui il viaggio non esprime un senso esotico dell'altrove, un desiderio di fuga o un semplice privilegio, bensì un atto necessario, una condizione di scoperta e conoscenza del mondo.
[ dalla prefazione di Alessandro Castiglioni]


Edizione inglese
postmedia books 2023
buy from DE _ FR _ USA _ ESP _ NL _ SE _ PL

 

 

 

 

postmedia books

Alessandro Castiglioni (Gallarate, 1984) è conservatore senior e vicedirettore presso il Museo MA*GA di Gallarate. Con Simone Frangi dirige, per BJCEM, il programma di ricerca transnazionale A Natural Oasis?. Le sue ricerche dedicate al rapporto tra arte e geografia lo hanno portato a curare mostre e progetti di ricerca in istituzioni quali il Museo di Villa Croce a Genova; la Triennale di Milano; l'Istituto Italiano di Cultura di Londra, la National Gallery of Iceland, la Galleria Nazionale San Marino e ad aprire, con Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, il primo centro per l'arte contemporanea di Gibilterra. Con Emma Zanella ha co-curato il Padiglione San Marino alla 58ª Biennale di Venezia.

 

 

Alessandro Castiglioni | Teorie dei climi | Postmedia Books 2023