preview

L'Indice (recensione)

Doppiozero (recensione)

EcoWebTown (recensione)

Philippe Rahm Architectes
Atmosfere Costruite _ Constructed Atmospheres

a cura di Massimiliano Scuderi




postmedia books 2014
formato 150x210mm
128 pp.
--122 ill. a colori a
testi in inglese e italianocolori
isbn 9788874901241

s 21,00

titolo esaurito _ sold out

The original vision on contemporary design and the encounter with other disciplines opens the architecture of Philippe Rahm to multiple possibilities. Constructed Atmospheres provides a selection of projects in which light, temperature, pressure, humidity, represent the 'brick' for a new discipline that can be defined by the term "meteorological design". Philippe Rahm's design is based on the principle that man faces reality from the inside and does not produce objects but atmospheres. The book provides a profile of the Swiss architect both as a theorist and as a designer, through the most recent works and a series of conversations conducted by Massimiliano Scuderi between 2011 and today. This book has been published with the support of Pro Helvetia.

La visione innovativa sul progetto contemporaneo e l'incontro con le altre discipline apre l'architettura di Philippe Rahm a molteplici possibilità. Una selezione di progetti in cui luce, temperatura, pressione, umidità, rappresentano i 'mattoni' per una nuova disciplina che si può definire con il termine di 'architettura meteorologica'. L'idea di design di Philippe Rahm si basa sul principio secondo il quale l'uomo affronta la realtà dal suo interno e non produce oggetti ma atmosfere. Il libro fornisce un profilo dell'architetto svizzero, sia come teorico che come progettista, attraverso i più importanti lavori, le opere più recenti ed una serie di interviste realizzate da Massimiliano Scuderi dal 2011 ad oggi. Questo libro è pubblicato con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.



La prima volta che ho incontrato il lavoro di Philippe Rahm era il 2002. Ero incinta e non sarei potuta entrare nel Padiglione svizzero della Biennale di Architettura di Venezia. Il titolo dell'installazione era Hormonorium ed era proibito l'accesso alle gestanti e ai malati di cuore per via di un espediente "a rischio"...
Anna Barbara su "Doppiozero", Febbraio 2015


La struttura del libro è chiarissima: dopo un'introduzione che colloca la figura di Philippe Rahm nel panorama della progettazione e della ricerca scientifica internazionale, presentandone i temi di indagine e il pensiero, la pubblicazione si compone di tre sezioni, costruite attraverso interviste, realizzate a Milano, Pescara e Parigi, tra il 2011 e il 2014; e la descrizione attenta e puntuale di un'ampia casistica di progetti selezionati rispetto ai temi trattati di volta in volta nei dialoghi. 'Spazio invisibile', 'Architettura meteorologica' e 'Città termodinamica', sono tre sezioni, alle quali corrispondono tre scale di ragionamento e d'indagine accomunate da un metodo scientifico rigoroso. Come Gilles Clément, con il quale ha avuto diverse collaborazioni, Rahm analizza la forma e la funzione attraverso il prisma della scienza, dell'ecologia, della botanica, della fisiologia degli animali e delle piante e senza alcuna considerazione di natura morale o estetica. Ai concetti architettonici tradizionali come colore, struttura, materiale, si sovrappongono le nozioni di temperatura, luce, umidità relativa, che diventano nuovi strumenti per la composizione architettonica, e l'abitare ne è profondamente influenzato....
Michele Manigrasso su "EcoWebTown", 2014

 

s

Formato Kindle
6480 KB
text in English
Text-to-Speech Enabled

asin B0941S3KL2

 

 

 



 



postmedia books Philippe Rahm è architetto e dirige lo studio di architettura Philippe Rahm architectes, con sede a Parigi. Il suo lavoro, espande il campo dell'architettura dal fisiologico al meteorologico e ha ricevuto grandi consensi a livello internazionale nel contesto dello sviluppo sostenibile.

Philippe Rahm is architect, principal in the office of Philippe Rahm architectes, based in Paris, France. His work, which extends the field of architecture from the physiological to the meteorological, has received an international audience in the context of sustainability.