prima pagina

cover300dpi


googlepreview


Storia segreta del Mississippi Blues

Roger Stolle



postmedia books 2012
128 pp.
-- 40 illustrazioni
formato 155x225mm
isbn 9788874900787



s 16,90

  acquista online
 








C'è un motivo per cui i musicisti rock, dai Rolling Stones a Jack White, amano il blues e continuano a tornare alle sue radici per trarne ispirazione. Il blues è il principio, il dizionario, la fonte di tutta la musica popolare moderna. Molti musicisti rap, rock e R&B ancora oggi non capiscono che gran parte dei loro suoni e spettacoli proviene dal blues. Roger Stolle (Goldmine Mag)

Abituati al mondo dei social network siamo anche condannati ad un eterno presente per cui la musica significa perlopiù postare un video, comprare un CD, al limite prenotare un concerto... ma senza un contesto storico qualsiasi forma d'arte viene spogliata delle sue radici e non resta che la cronaca perpetua della sua rappresentazione. Magari vale la pena dire che la parola "blues" oggi indica almeno due cose.
.. tanti bluesmen che sono emigrati dal Magnolia State per cercare fama e fortuna a nord, e altri che sono invece rimasti a casa. Questi musicisti sono rimasti attaccati alla tradizione della propria terra formando così uno stile unico che è quello del Mississippi. Questi musicisti non si sono limitati a suonare il blues, ma lo hanno vissuto facendone così uno stile di vita. In viaggio tra i bar e i campi di cotone con l'autore Roger Stolle capiremo chi e cosa ha mantenuto vivo e vegeto il Mississippi blues, come alcuni si sono impegnati a mantenerne la tradizione mentre altri hanno cercato strade inesplorate assicurandoci, compunque, che la Storia segreta del Blues del Mississippi non sarà mai dimenticata.

Roger Stolle è proprietario del Cat Head Delta Blues & Folk Art, un negozio... ma forse molto di più visto che Paste magazine lo ha decretato uno dei 20 negozi più fighi degli Stati Uniti e Workman Publishing lo ha inserito in 1,000 Places to See Before You Die. Dopo una decina d'anni impiegati nella pubblicità e nel marketing Roger Stolle ha aperto il Cat Head Delta Blues & Folk Art gacendolo diventare un vero e proprio museo del blues e ufficio del turismo musicale a Clarksdale, Mississippi. Stolle scrive su Blues Revue, i un suo programma radio potete ascoltarlo su WROX, gestisce il Ground Zero Blues Club di Clarksdale e ha fondato il Juke Joint Festival. Con l'etichetta Cat Head Presents ha prodotto CD e DVD blues apprezzati in tutto il mondo; ha perfino coprodotto il film M for Mississippi: A Road Trip through the Birthplace of the BluesHidden History of Mississippi Blues (Storia segreta del Blues del Mississippi) è il suo primo libro.

 


curatori
curatoricuratori


Share |


postmedia books