postmedia artist+production carsten nicolai alva noto

Xerrox vol.1
di Alva Noto

cd
raster-noton 2007


 


Insen
di Alva Noto e Ryuichi Sakamoto

cd
raster-noton 2005



18,00 .

 

disponibilità limitata
Vrioon
di Alva Noto e Ryuichi Sakamoto

cd
raster-noton 2002



21,00 .

 

disponibilità limitata
  Ryuichi Sakamoto fonda nel 1978 The Yellow Magic Orchestra dopo aver studiato arte all'accademia di Tokyo. Nel 1978 pubblica Thousand Knives Of Asia, il suo primo album solista. Collabora con nomi prestigiosi quali David Sylvian, Iggy Pop, David Bowie, Youssou N'dour, Thomas Dolby, David Byrne, Hector Zazou. Dal 1983 si dedica alle colonne sonore e scrive per Bertolucci L’ultimo Imperatore con il quale vince l’Oscar, e poi Il tè nel deserto e Il piccolo Buddha.

Carsten Nicolai è uno dei più significativi artisti della scena artistica contemporanea. Con il nome di Alva Noto è diventato anche uno dei nomi di punta della nuova generazione musicale elettronica producendo numerose registrazioni e collaborazioni con Mika Vainio (pansonic) e Ryoji Ikeda. Nicolai è uno dei fondatori dell'etichetta indipendente raster-noton che ha vinto il Golden Nica per la musica digitale ad Ars Electronica nel 2000.



 



"Non ci sono confini per Carsten Nicolai, che dal 1986 esplora arti visuali e sonorità con lo stesso entusiasmo. L’elettronica è sicuramente un grande amore per lui, ma ci sono anche la scienza e la natura. Nasce, infatti, come landascape designer, questo artista tedesco neo quarantenne (Karl-Marx Stadt, già Chemnitz, 1965; vive e lavora a Berlino), che parallelamente si dedica alla musica minimale elettronica con gli pseudonimi di Noto e Alva Noto, ed è anche uno dei fondatori della casa discografica Raster-Noton."
Manuela De Leonardis (CultFrame)

 



 
 
postmedia books