cover 300dpi

pdf preview

 

 

 



Il lettering
tra grafica e arte
di Deborah Salvetti



postmedia books 2022
122 pp. 86 ill.
formato 220 x 152 mm 
isbn 9788874903252

 

s

16,00

tiolo esaurito _ sold out

 

 

Lettering, grafica, arte, design, scultura, architettura... sono campi chiaramente distinti e distinguibili oppure l'orizzonte è più sottile di quello che il senso comune sembrerebbe suggerire? Questo testo cerca di mettere a confronto questi ambiti, attraverso una serie ragionata di esempi dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri, per provare a capire quanto di diverso esiste, ma soprattutto cosa hanno in comune queste discipline creative. Il percorso non è propriamente in ordine cronologico, ma piuttosto suddiviso in tre parti, ognuna con una sorta di opera o autore di riferimento da cui far scaturire il discorso: le prime sperimentazioni tipo-grafiche di inizio Novecento; le architetture tipografiche di Fortunato Depero ed il lettering monumentale di Robert Indiana; l'ambito dell'Arte concettuale e dell'arte pubblica, in cui gli spettatori possono essere, più o meno consapevolmente, parte attiva. E forse sorprenderà scoprire che non sempre i casi che più di altri sfidano e sfiorano il confine sono quelli cronologicamente più vicini a noi.

Grazie all'interagire dell'elemento tipografico con l'elemento creativo, la parola può prendere fisicamente forma e diventare immagine. [...] Ma non solo. Può essere oggetto, edificio, monumento. Può avere una sua estetica, può anche occupare un suo spazio.
_ Deborah Salvetti

 

 

 

 

 

 

 

 

postmedia books

 

Deborah Salvetti (Bergamo, 1987) Dopo la laurea in Lettere si trasferisce a Milano dove decide di riprendere gli studi iscrivendosi al corso di Editoria, culture della comunicazione e della moda presso l'Università Statale. Intanto fa esperienza nella mediazione museale presso il neonato ADI Design Museum, come educatrice del JuniorLab, coordinato da PACO Design Collaborative. Questa occupazione che le dà modo non solo di continuare a raccontare gli esiti della creatività, ma anche e soprattutto di trasmettere a bambini e ragazzi la passione per il progetto ed il processo creativo, oggi definito Design Thinking.