introduzione

cover300dpi



newsletter


postmedia cinema

Immagini di piombo
Cinema, storia e terrorismi in Europa

a cura di Luca Peretti e Vanessa Roghi


postmedia books 2014
160 pp. 42 ill.
isbn 9788874901098

--


s 16,90

acquista online
 
   

 

Come sono stati rappresentati il terrorismo, la lotta armata e la violenza politica al cinema? La complicata relazione tra cinema e terrorismi in Italia viene affrontata e discussa da più punti di visti, ma non mancano interventi anche sul contesto basco, tedesco, irlandese, e anche uno sul più recente terrorismo islamico in Olanda. Questo libro si aggiunge quindi alla ristretta schiera di libri su un tema sempre attuale ma poco discusso.
Con contributi di Pierre Sorlin, Roberto Silvestri, Paolo Varvaro, Alan O'Leary, Vito Zagarrio, Gino Nocera, Cinzia Venturoli, Guido Vitiello, Christian Uva, Susanna Pellis, María Pilar Rodríguez e Rob Stone, Maria Carla Zizolfi, Maricla Tagliaferri e Paolo Fantini, e un'intervista a Gianfranco Pannone.

La bibliografia su cinema e terrorismo è ancora relativamente povera in Italia. Una delle ragioni di questa carenza di studi è il pregiudizio su una presunta scarsità di film e documentari che riguardano gli anni di piombo, alimentato da più parti e in diversi periodi. E se è vero certamente che questo corpus di film non rappresenta ancora un volume considerevole se paragonato ad altri periodi storici italiani, ci sono comunque molti film e prodotti audiovisivi su cui si può – ed in un certo senso si deve – lavorare....





monast
monastmonast

postmedia books

Luca Peretti studia alla Yale University. Ha lavorato nell'organizzazione di festival di cinema e collabora con alcuni siti e giornali. Ha pubblicato saggi e articoli per Storiografia, Cinema e Storia, Quaderni del CSCI, Carte di cinema.

Vanessa Roghi, storica e autrice di documentari lavora a RAI Tre e insegna all'Università degli studi di Roma La Sapienza. Si occupa del rapporto fra fonti audiovisive e racconto della storia e di video ricerca. Scrive di cinema e storia su minima&moralia e La Ricerca (Loecher editore) .

monast