indice

introduction

pictures

books in english



Learning from Cities
international design workshop

laboratorio internazionale di progettazione

a cura di Francesco Garofalo


postmedia 2008
240 pp.
-- 330 illustrazioni
+ dvd (124')
lingua: italiano e inglese

isbn 9788874900398



16,90
 
 

Il libro raccoglie i risultati del laboratorio internazionale di progettazione, nato dalla collaborazione tra la 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e 23 Facoltà di Architettura di tutto il mondo.

Il laboratorio ha attivato le energie di queste istituzioni e di molte altre università per applicarle alle città oggetto della mostra. I progetti contenuti nel volume hanno coinvolto oltre 50 docenti e 250 studenti da Paesi europei, dalla Cina e dagli Stati Uniti che hanno visitato la 10. Mostra, mettendo a fuoco la scelta delle città e dei temi. Dopo un periodo di lavoro gli studenti sono tornati a Venezia per realizzare 23 installazioni nel Padiglione Italia e dare vita a un seminario nel teatro dell’Arsenale.

L’atteggiamento comune pur nella straordinaria varietà di proposte, è quello di affrontare in modo positivo e concreto i grandi fenomeni di trasformazione e crisi messi in luce dalla mostra curata da Richard Burdett.

Il libro è introdotto da un dialogo tra Richard  Burdett, Direttore della Biennale Architettura 2006, e Francesco Garofalo, curatore del laboratorio e del volume. Il DVD allegato contiene due ore di materiale video (presentazioni, animazioni, interviste), lo stesso che accompagnava in mostra i progetti sulle città.


Francesco Garofalo è professore di progettazione alla Facoltà di Architettura di Pescara dopo avere insegnato allo IUAV di Venezia. E’ autore di una guida all’architettura italiana, due libri su Adalberto Libera e uno su Steven Holl, tradotti negli Stati Uniti. È stato consulente per i concorsi della Chiesa del Giubileo, del Centro delle Arti Contemporanee (oggi MAXXI) e dell’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a Roma. Nel 1997, ha fondato con Sharon Miura lo studio Garofalo Miura Architetti. A Roma, dopo la Chiesa di S. Maria Josefa, lo studio ha progettato gli spazi espositivi temporanei del MAXXI e quelli dell’Ala Mazzoniana nella Stazione Termini. Ha inoltre completato il masterplan di ampliamento e ristrutturazione della British School at Rome (2003). Sono in corso la realizzazione di una seconda chiesa a Roma e la ristrutturazione di parte della biblioteca della villa “I Tatti”, centro di ricerche della Harvard University a Fiesole. Lo studio GMA è stato invitato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2002 e nel 2004. Francesco Garofalo è il curatore del Padiglione Italiano all'11. Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà dal 14 settembre al 23 novembre 2008, diretta da Aaron Betsky e organizzata dalla Biennale di Venezia.











  postmedia books